Tour di Volterra & Larderello

Il tuo itinerario turistico tra Volterra e Larderello

Il percorso ha inizio dalle Fattorie Santo Pietro con destinazione VOLTERRA, città celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro. Passato San Gimignano, proseguite in direzione Castel San Gimignano e percorsi circa 10 km da quest’ultimo arrivate a Volterra, città che conserva un importante centro storico di origine etrusca. Lasciando l’auto al parcheggio La Dogana in Piazza Martiri della Libertà, potete proseguire per il Duomo di Volterra, edificato in stile romanico, al cui interno potete osservare elementi tardo rinascimentali. Visitato il Duomo, vi suggeriamo il Battistero di San Giovanni, la Fortezza Medicea e il Teatro Romano.

A Volterra esistono inoltre diverse porte famose come le Porte Etrusche e le Porte Medievali. Per concludere il giro turistico potete visitare il famoso Museo Etrusco Guarnacci, la Pinacoteca Civica e l’Ecomuseo dell’Alabastro.

volterra-visite-agriturismo-santo-pietro1
volterra-visite-agriturismo-santo-pietro2

Dopo aver visitato Volterra, proseguite per LARDERELLO (frazione del comune di Pomarance), caratterizzato dalla presenza di soffioni boraciferi con le caratteristiche colonne di vapori bianchi, di gigantesche torri evaporative e di una rete di condutture esterne per il vapore geotermico provenienti dai vari pozzi. Il nome del paese deriva da François Jacques de Larderel, un industriale di origine francese che intorno al 1827 perfezionò l’estrazione dell’acido borico dai fanghi iniziata con metodi ancora rudimentali già nel 1818.

I soffioni boraciferi e lo straordinario Museo della capitale della geotermia vi lasceranno a bocca aperta con i suoi misteri e la sua storia. Il Museo, fondato dalla Larderello Spa alla fine degli anni ’50, ripercorre la storia dell’energia geotermica in tutti i suoi aspetti: dalla ricerca alla perforazione ai diversi sistemi di utilizzazione del fluido geotermico per la produzione di energia elettrica, termica e meccanica. Modellini e attrezzature originali ripercorrono la storia della perforazione.

Distanze e tempi di percorrenza in auto

Fattorie Santo Pietro – Volterra: 35 Km – 45 minuti
Volterra – Larderello: 33 Km – 52 minuti
Larderello – Fattorie Santo Pietro: 68 Km – 1 ora e 35 minuti
Totale percorso 136 Km – tempo di guida 3 ore e 20 minuti

Distanze e tempi di percorrenza in auto

Fattorie Santo Pietro – Volterra: 35 Km – 45 minuti
Volterra – Larderello: 33 Km – 52 minuti
Larderello – Fattorie Santo Pietro: 68 Km – 1 ora e 35 minuti
Totale percorso 136 Km – tempo di guida 3 ore e 20 minuti

Scarica la scheda in PDF
volterra-visite-agriturismo-santo-pietro3
Val d’Elsa – Siena
siena-valdelsa-agriturismo-santo-pietro
Scopri di più
San Gimignano – Certaldo
san-gimignano-certaldo.agriturismo-santo-pietro
Scopri di più
Shopping Tour
shooping-agriturismo-santo-pietro
Scopri di più
Montalcino – Pienza
montalcino-agriturismo-santo-pietro
Scopri di più
Volterra – Larderello
volterra-larderello-agriturismo-santo-pietro
Scopri di più